Yamaha decide di stoppare la produzione della sua punta di diamante di media cilindrata.
La Yamaha R6, una fra le 600 più ricercate grazie alle sue doti “pistaiole”, nel 2021 diventa ancora più estrema cambiando il suo nome in Yamaha R6 Race 2021 e diventando una moto per uso esclusivo in pista.
A cambiare, però, non sarà solo il suo nome, vediamola insieme nel dettaglio.
Yamaha R6 Race 2021, una moto da pista
Yamaha ha adottato una soluzione per certi aspetti “drastica”, ovvero, ha deciso di sospendere la produzione della Yamaha R6 stradale per dar concentrare la produzione spazio dal 2021 alla nuova R6 Race.
Fin da sempre la Yamaha R6 è stata una moto elogiata non solo per un’estetica mai passata di moda, ma anche per quel mix perfetto di ciclistica e motore.
Questo l’ha resa una delle 600 preferite fra i cordoli ed ancora oggi è ricercata dai più pistaoli e dagli amanti delle 600 “estreme”.
Cosa nasconde la nuova R6 Race 2021?
Motore e ciclistica
Il cuore pulsante della nuova Yamaha R6 Race 2021 è il leggerissimo motore da 599cc DOHC con valvole in titanio e pistoni forgiati.
La potenza erogata è di 118,4cv a 14’500 giri/min ed una coppia massima di 61.7Nm a 10’500 giri/min.
Il motore, inoltre, presenta una copertura in magnesio che contribuisce alla riduzione del peso.
Per rendere una moto completa, la potenza deve essere correlata ad una ciclistica e ad un impianto frenante all’altezza.
Proprio per questo motivo, i freni sono stati sviluppati con le stesse specifiche del sistema usato per la Yamaha R1.
All’anteriore troviamo, infatti, due dischi da 320mm con pinze a quattro pistoncini contrapposti, mentre al posteriore è presente un disco singolo da 220mm.
Ad assicurare l’agilità e la maneggevolezza che contraddistingue da sempre la Yamaha R6, ci pensa una ciclistica di tutto rispetto.
La forcella è una KYB da 43mm ed è completamente regolabile.
Anch’essa è di tipo R1 con specifiche adattate alla nuova R6 Race 2021.
Al posteriore troviamo un forcellone con leveraggi progressivi.
Grazie al KIT GYTR, la nuova Yamaha R6 viene dotata di sospensioni d’eccellenza firmate Ohlins sia all’anteriore che al posteriore.
Vi lasciamo qui l’articolo dedicato a questo KIT con tutte le migliorie che va ad apportare alla R6 RACE 2021.
Il telaietto posteriore è realizzato in magnesio, e contribuisce ulteriormente alla riduzione del peso.
In questo modo le masse vengono centralizzate in maniera più efficace.
Dotazione elettronica
Grazie alla notevole evoluzione in campo elettronico, questa R6 può vantare il titolo di 600 con i sistemi più sofisticati mai adottati per una Supersport uscita dalla casa di Ywata.
Il controllo di trazione (TCS) presenta 6 livelli di intervento ed è affiancato dal sistema di gestione della potenza chiamato D-mode.
A completare le dotazioni elettroniche, troviamo il sistema Quick Shifter (QSS, Quick Shifter System) che permette di cambiare marce senza usare la frizione.
Aerodinamica e posizione di guida
La carenatura è studiata per offrire la miglior efficienza aerodinamica.
Questo è reso possibile anche grazie al cupolino dinamico, al parabrezza studiato per la pista e al design sviluppato per il codino posteriore.
La sella dal profilo snello, abbinata al telaietto posteriore compatto e ad un design ribassato per il serbatoio, rendono agili gli spostamenti in sella sia durante gli spostamenti fra le curve, che in fase di frenata o accelerazione.
Colorazioni e prezzo
La nuova Yamaha R6 Race sarà disponibile da Gennaio 2021 nelle colorazioni Midnight Black e Icon Blue.
Il prezzo per portarsi a casa questa Supersport da usare esclusivamente in pista è di 12.799€.
Che ne pensate?
Secondo voi è una cifra troppo alta per una moto da usare esclusivamente in pista o le dotazioni sono all’altezza del prezzo richiesto?
Iscrivetevi al canale Telegram per essere avvisati dei nuovi articoli, iniziative e collaborazioni.
Lasciate un commento qui sotto e condividete l’articolo con i vostri amici per sapere cosa ne pensano.
Per non perdervi i nuovi articoli seguite i profili @assettomoto.it su Instagram e Facebook, e taggandoci nelle foto.
Nella “bio” dei nostri profili, inoltre, troverete il link ai nostri sponsor con i codici sconto per i vostri acquisti.
Date un’occhiata anche alle altre sezioni del sito ricche di consigli, news, recensioni, e la nostra nuova sezione Attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Buonasera,
vorrei capire bene, la R6 Race 2021 al prezzo di 12790,00 euro, è gia’ dotata di ammortizzatori ohlins?
Grazie
Ciao Walter, l’R6 nella configurazione “base”, ovvero quella da circa 12.790€, ha sospensioni firmate KYB, mentre le Ohlins sono disponibili acquistando il kit GYTR che trovi a questo link.
https://www.assettomoto.it/kit-gytr-per-yamaha-r6-race-2021/
Il cambio elettronico è sia in salita che in scalata sulla versione base oppure serve il kit a parte? Grazie mille
Ciao Paolo, il sistema QSS (Quick Shifter System) di Yamaha è presente anche senza kit GYTR. L’unico appunto è che non ha la funzione di blipper, ma funziona solo in inserimento.