Come togliere la cera dalle gomme nuove della moto?

 

Come si toglie la cera dalle gomme nuove della moto? E’ giusto fare il classico “zigzag”? Qual’è il metodo migliore e meno rischioso?

come togliere la cera delle gomme della moto


Nel capitolo precedente ti abbiamo spiegato come e dove trovare la pressione corretta per le gomme della tua moto, ora invece ti spieghiamo come togliere la cosiddetta “cera” presente sui pneumatici nuovi.

Cos’è, e a cosa serve la cera delle gomme?

Negli pneumatici nuovi, siano essi per auto o moto, è presente in superficie una patina “lucida”.
Questa è la classica “cera delle gomme”.
E’ un composto antiadesivo ed il suo compito è quello di permettere il distaccamento dello pneumatico dallo stampo durante la fase di produzione.
Il problema è che questa cera riduce notevolmente il grip e la gomma diventa scivolosa nei primi km di percorrenza.
Presta quindi attenzione appena esci dal gommista e per almeno un centinaio di chilometri.

Come togliere la cera dalle gomme nuove?

Spesso, dopo essere usciti dal gommista, molti cominciano a “zigzagare” con la moto a destra e sinistra, convinti che questo sia il metodo migliore per rimuovere la cera dalle gomme.
In realtà questo metodo ha più lati negativi che positivi.
Così facendo infatti, si va a portare troppo presto a contatto con l’asfalto la parte ricoperta di cera, portando la moto ad un angolo di piega non favorevole.
In poche parole si alza inutilmente la probabilità che la gomma perda aderenza.

Quindi se il classico zig-zag con la moto non va bene, come puoi fare per togliere la cera dalle gomme?

Il nostro consiglio è quello di avere un andatura moderata finchè le gomme non entrano in temperatura.
A questo punto, in modo graduale e senza esagerare, aumentare l’angolo di piega.
Cerca di dosare bene anche le frenate, comincia con delle frenate leggere aumentando via via l’intensità.
Il susseguirsi di frenate, attraverso lo schiacciamento dello pneumatico, favorirà l’aumento della temperatura.
Occhio però anche qui a non esagerare con la frenata.
Ricorda, infatti, che la gomma ha bisogno di almeno un centinaio di chilometri per pulirsi del tutto dalla cera presente ed offrire le massime prestazioni.

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Foto: Dunlop

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