Strisce salvamotociclisti, cosa sono?

 

strisce salvamotociclisti salva motociclisti tirolo

Dall’Austria arriva una soluzione semplice ed economica per aiutare i motociclisti durante la guida con l’obbiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare la percorrenza delle curve. Questa iniziativa riguarda la segnaletica orizzontale presente su alcune strade e consiste nell’aggiunta delle cosiddette strisce salvamotociclisti.
Vediamo insieme di cosa si tratta.


Cosa sono le strisce salvamotociclisti?

Come si nota dall’immagine sopra, le strisce salva motociclisti non sono altro che delle bande aggiunte alla segnaletica orizzontale già presente.
In alcuni casi le bande sono sostituite da elissi.
Sono poste perpendicolarmente alla linea di mezzeria e la loro dimensione varia a seconda del punto in cui si trovano.
Poco prima dell’inizio della curva, cominciano le prime bande (in alcuni casi delle elissi) con larghezza ridotta che partono dalla linea centrale verso il centro della propria corsia.
Man mano che la curva si avvicina, la larghezza delle strisce salvamotociclisti aumenta verso il centro della corsia, raggiungendo la dimensione massima più o meno a centro curva.

Ok, ma qual’è il loro scopo?
In che moto queste strisce salvano i motociclisti?

Il segreto sta proprio nel loro posizionamento e nella loro dimensione.
La loro presenza in corrispondenza della curva e la variazione di dimensione servono ad aiutare i motociclisti a percorrere la giusta traiettoria in curva.
Indicano il punto in cui le ruote dovrebbero scorrere per far si che il busto del motociclista rimanga nella propria corsia. In questo modo si eviterà di sporgersi invadere la corsia di marcia opposta riducendo il rischio di imbattersi in un incidente.

Ovviamente le strisce salvamotociclisti si trovano solo nelle curve a sinistra, poichè in quelle a destra non c’è il rischio di invadere solamente con il busto la corsia con senso di marcia opposto.

strisce salvamotociclisti salva motociclisti tirolo
segnaletica orizzontale moto

Dove si trovano le strisce salva motociclisti?

Il progetto è partito dagli amici Austriaci che nel lontano 2016 inserirono le prime strisce salvamotociclisti su alcune curve del Grossglockner, del Tirolo ed in Stiria.
Successivamente questa soluzione è stata adottata anche in Lussemburgo nel 2018 ed un anno fa in Germania.
In quest’ultima, a quanto pare, è stato utilizzato un materiale particolare che va ad aumentare il grip rispetto alla classica vernice.

Dalle prime analisi dei dati, gli incidenti in corrispondenza di queste curve sono diminuiti notevolmente, riducendo gli impatti con veicoli provenienti dal senso di marcia opposto.

Arriveranno presto anche in Italia?
Che ne pensate?

Fatemelo sapere con un commento sotto al post di Instagram o su Telegram.
Seguite il profilo ed iscrivetevi al canale privato di Instagram per non perdere i nuovi articoli, gli sconti e tutti contenuti pubblicati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *