Stivali da moto, quali scegliere?

 

come scegliere stivali da moto alpinestars

Continuano i nostri consigli per guidarvi nella scelta dell’abbigliamento adatto a voi. Oggi parliamo di stivali da moto e vediamo quali scegliere in base alle loro caratteristiche. Nella sezione Guide e consigli trovate anche tutti gli altri articoli che vi aiuteranno nella scelta di casco, guanti e tuta.


Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!


Come scegliere gli stivali da moto


La normativa ed il livello di protezione

Partiamo dai requisiti che gli stivali da moto devono avere per superare l’omologazione. La normativa che regola questi requisiti è la EN 13634 e può indicare due livelli di protezione.
Ovviamente, il livello 1 è quello meno protettivo, mentre il livello 2 sta ad indicare un livello di protezione maggiore.
Il parametro che determina il livello di protezione degli stivali da moto è la resistenza all’abrasione.

Gli stivali contrassegnati dalla normativa EN 13634 Liv.1 hanno una resistenza all’abrasione di 5 secondi, mentre per quelli di Liv.2 questa durata si alza fino a 12 secondi.


Caratteristiche principali stivali da moto

Vediamo ora le caratteristiche e gli accessori che possono avere gli stivali da moto. Non devono essere tutte presenti necessariamente, ma andranno scelte in base al vostro utilizzo.

  • Slider intercambiabili: Un accessorio racing-sportivo. Si tratta di uno slider in materiale plastico, a volte rivestito in titanio. È posto sul lato esterno della punta dello stivale ed ha la funzione di proteggerla nel caso venisse a contatto con l’asfalto durante le pieghe.  Una volta consumato eccessivamente, si può sostituire.
  • Sistema anti-torsione: Si tratta di un sistema che impedisce movimenti e rotazioni non naturali del piede e della caviglia. Presente maggiormente su stivali racing, negli ultimi anni si sta diffondendo molto. Se fra i lati positivi troviamo una maggior protezione, fra quelli negativi troviamo la comodità durante la camminata. Ovviamente sono studiati per la guida in moto, non per le scampagnate in montagna.
  • Protezione tibia e perone: È una caratteristica importante, direi fondamentale. Sono delle protezioni rigide che in caso di impatto vanno a proteggere tibia e perone, limitando di gran lunga eventuali infortuni.
  • Traspirabilità e impermeabilità: Queste due caratteristiche fanno la parte della “coperta corta”. La scelta va fatta soprattutto in base alla stagione ed alle condizioni in cui usate la moto. Degli stivali traspiranti saranno di certo più comodi nei mesi estivi, ma non adatti per temperature invernali o in caso di pioggia. D’altra parte, invece, gli stivali impermeabili vi faranno penare.
  • Imbottitura interna e calzata: alcuni stivali presentano al loro interno una sorta di stivaletto. Grazie a questo, la calzata risulterà perfetta e gli stivali saranno più aderenti adattandosi al vostro piede. 
  • Materiale della suola: Se possibile provate gli stivali sulle moto o sui modellini da esposizione presenti nei negozi, facendo attenzione al materiale della suola. Questa deve offrire due caratteristiche importanti.
    La prima è un notevole grip mentre la seconda è quella di offrire una buona sensibilità. Il grip sarà necessario per avere una buona stabilità in ogni condizione.
    La sensibilità, invece, vi permetterà di muovere il piede con precisione, avendo la percezione di dove si trovano i comandi e di quanta pressione state esercitando su di essi.

Come scegliere la taglia degli stivali da moto

Una volta scelte le caratteristiche più importanti, in base al nostro utilizzo nonresta che una domanda: qual’è la taglia giusta per gli stivali da moto
Non fate affidamento alla regola ormai diffusa del “prendi una taglia in più rispetto alle scarpe che usi”! NO! Non tutti gli stivali vestono allo stesso modo, proprio come le scarpe.
Innanzitutto provateli con un paio di calze spesse, quelle che userete durante tutti i vostri giri. Una volta indossati, fra la punta del piede e la punta dello stivale, dovrete avere 10mm di spazio vuoto. Questo darà modo al piede di muoversi anche da piegato e durante tutti i movimenti sulle pedane.

Degli stivali troppo precisi vi saranno stretti una volta che muoverete il piede, mentre degli stivali troppo grandi non vi daranno il giusto feeling facendo scivolare il piede durante i movimenti.


Ora che avete tutte le nozioni non vi resta che provare i vari modelli, le diverse calzate e scegliere quelli che si adattano meglio al vostro piede! Non dimenticate di dare un occhio anche agli altri consigli che trovate cliccando qui.
Per rimanere aggiornati sui nuovi articoli e sulle news continuate a seguirci sul profilo Instagram ed iscrivetevi al canale Telegram.

Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *