- Il manometro
- Pressione corretta delle gomme da moto su strada
- Pressione corretta delle gomme da moto in pista
- La pressione delle gomme va misurata a freddo o a caldo?
- Pressioni diverse fra pneumatici diversi
La pressione delle gomme della moto è uno degli argomenti più discussi fra motociclisti.
Dal bar, ai forum online, si sentono pareri di ogni tipo.
Chi la tiene più sgonfia, chi ha un ”amico” che ha fatto i campionati e ne sa di più, e via dicendo.
Alla fine, però, qual’è la pressione corretta per le gomme della propria moto?
Il manometro
Partiamo col dire, innanzitutto, che se hai un manometro di bassa qualità, non puoi di certo fare molto affidamento sul valore che leggerai.
Inizialmente, quindi, potresti fartene prestare uno (o se puoi, acquistalo) che sia di buona qualità.
Fai attenzione anche ai manometri che trovi ai distributori di benzina.
Spesso rimangono fuori alle intemperie e, purtroppo, non sempre i clienti li trattano con cura.
Pressione corretta delle gomme da moto su strada
Ora che hai il manometro, a che pressione devono essere le gomme della tua moto?
La pressione corretta da utilizzare su strada è semplicemente quella che trovi sul “libretto di uso e manutenzione” della tua moto.
Questo perchè la Casa, dopo svariati test, ha determinato che per quella moto le migliori prestazioni anche a livello di sicurezza, vengono offerte con la pressione riportata.
Difficilmente un costruttore di pneumatici ti consiglierà pressioni diverse da quelle, soprattutto per una questione di responsabilità e omologazioni.
Fidati, perciò, di ciò che dichiara la Casa costruttrice.
Fai attenzione nel caso dovessi avere un passeggero perchè la pressione va adeguata al caso.
Troverai, anche questa volta, la pressione corretta nel libretto di uso e manutenzione oppure, spesso, in un’etichetta posta nella zona del copri catena o del forcellone.
Pressione corretta delle gomme da moto in pista
Per quanto riguarda la pista, invece, dove non conta più il discorso “omologazione” della Casa, che pressione devi usare?
Fai affidamento, anche in questo caso, a fonti attendibili e non all’amico, o a qualcuno che nemmeno conosci solo perchè lui “sente meglio la moto” con quella pressione.
Ti consigliamo quindi di seguire le indicazioni che trovi sul sito del costruttore dei pneumatici che monta la tua moto.
Sul sito troverai delle tabelle con tutti i dati che ti servono per determinare la pressione corretta per l’uso in pista.
Prendiamo come esempio il sito Pirelli e le sue gomme “Racing” Diablo Supercorsa SC .
Fra i consigli tecnici troviamo una tabella con tutte le pressioni suddivise in base alla misura dello pneumatico con consigli riguardanti il cerchio da utilizzare, la pressione raccomandata a freddo, a caldo, e la temperatura da impostare per le termocoperte.
La pressione delle gomme va misurata a freddo o a caldo?
La pressione va regolata a gomma fredda o calda?
Un’altra domanda che molti si pongono e dove, anche qui, si sentono risposte di ogni tipo.
La pressione, come quella che trovi sul “libretto uso e manutenzione”, va sempre regolata con pneumatici freddi.
Con gomma calda, al massimo, puoi effettuare un controllo in pista una volta tornato ai box dopo qualche giro, per verificare di quanto sia variata e se è rimasta nel range raccomandato dal costruttore.
Pressioni diverse fra pneumatici diversi
Perchè troviamo pressioni diverse a seconda del costruttore o del tipo di pneumatico?
La causa di tutto ciò è determinata dal tipo di carcassa di cui è composto.
Una carcassa rigida, ad esempio, sarà in grado di sopportare pressioni di esercizio più basse rispetto ad una gomma con carcassa più morbida.
Ora che ti abbiamo spiegato come trovare la pressione corretta per le gomme della tua moto ti rimane solo un quesito: Quale pneumatico scegliere?
Non perderti i nostri consigli e le nostre classifiche.
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Foto: Pirelli