Dopo aver percorso alcune delle migliori strade dell’appennino tosco-emiliano ( le trovate cliccando qui ), ci spostiamo in Veneto e saliamo in sella con Matteo ( @marche_mt su instagram ).
La rubrica “Strade in moto” oggi ci porta alla scoperta del Passo Giau, uno degli itinerari più belli delle Dolomiti venete la cui cima di arrivo è ad oltre 2200 metri di altitudine.
Passo Giau, grazie al suo panorama mozzafiato, rientra di sicuro fra le migliori strade da moto in Veneto e fra le mete più ambite dai motociclisti di tutta Italia.
Oltre a questo, data la sua bellezza, è stato spesso scelto come scenario naturale per spot pubblicitari e film.
È anche uno dei passi del giro d’Italia e fa parte della maratona delle Dolomiti!
Come raggiungere Passo Giau in moto
Il passo può essere raggiunto da Selva di Cadore o, sul versante opposto, da Cortina d’Ampezzo.
Il mio consiglio per chi volesse andare sul Passo Giau, è di salire dalla parte di Selva di Cadore (l’asfalto in alcuni punti non è proprio perfetto). Questo perchè man mano che si intraprende la salita verso la cima del passo, si ha modo di ammirare lungo il percorso dei panorami mozzafiato a 360°.
Questi panorami mutano di metro in metro non solo sotto l’aspetto delle montagne, ma anche della vegetazione che vi circonda.
ATTENZIONE: Da tenere in considerazione che fra le ultime curve del passo c’è un velox funzionante!
Per chi come me parte dalla zona Asolo/Treviso e non vuole farsi tutto il tragitto di statali, consiglio di aggiungere un paio di tappe al percorso, fra cui il lago del Mis procedendo poi per la sua valle.
Se si ha tempo di fare una sosta in più, sicuramente non si può fare a meno di vedere i Cadini del Brenton che si trovano proprio sul lago del Mis.
Solitamente la sosta caffè la faccio in piazza ad Agordo dove ad agosto c’è la tradizionale benedizione delle moto data dal vescovo; da qui si prosegue verso Selva di Cadore e successivamente sul Passo Giau!
Dalla cima del passo, in base al vostro itinerario, scendendo troverete Cortina d’Ampezzo oppure, se al primo incrocio che trovate prenderete la strada a sinistra, potrete raggiungere il passo Falzarego.
Credetemi, regala altrettante emozioni !
Passo Giau, dove mangiare
Lungo la strada troverete qualche rifugio e qualche ristorante. Ad esempio l’Hotel ristorante Passo Giau, il ristorante Da Aurelio, il rifugio Fedare e la malga Giau dove poter pranzare e assaggiare i piatti tipici del posto.
In alternativa, se non vi interessano i piatti tipici e amate la natura, mi sento di consigliarvi il pranzo al sacco.
Questo non tanto per il fattore economico, ma piuttosto per gustarvi la vista sulla cima del passo Giau ammirando il panorama alquanto spettacolare che offre.
La vista migliore la troverete salendo di qualche metro sopra il parcheggio che si trova di fronte al Rifugio Passo Giau, vi trovete circondati dalla natura e potrete ammirare a pieno il gruppo del Nuvolau e dell’Averau.
Dove dormire
Per quanto riguarda la scelta dell’alloggio, sicuramente va fatta in base alla destinazione e alla durata del vostro viaggio.
Per esplorare tutte le Dolomiti vi ci vorrà sicuramente qualche giorno.
Scendendo dal passo Giau, passando per Cortina d’Ampezzo e proseguendo verso il meraviglioso lago di Misurina, troverete dei B&B economici ad Auronzo di Cadore.
Fermandovi da queste parti, il giorno seguente potrete raggiungere in poco tempo il bellissimo complesso delle Alpi Carniche (Friulane).
Questo, però, è un altro giro.
Ti piacerebbe conoscere gli altri posti nei dintorni?
Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto, nel canale Telegram cliccando qui o nel post che verrà pubblicato sul nostro profilo Instagram @assettomoto.it.
Qui sotto tutti i nostri social:
© RIPRODUZIONE RISERVATA @marche_mt e @assettomoto.it