Nuova Yamaha R9 2025, scheda tecnica e prezzo

 

Yamaha R9 2025 scheda tecnica e prezzo

Erano anni che la aspettavamo, ormai sembrava solo un’illusione, ma ecco che un reel sui social con un countdown che si ferma a “9” preannuncia la presentazione della nuova Yamaha R9 2025.
Andiamo a vedere insieme tutte le caratteristiche, la scheda tecnica ed il prezzo.

Yamaha R9 2025, la nuova media sportiva giapponese

Dopo aver visto sparire l’R6 e la R1 dal listino delle sportive stradali, era solo questione di tempo per assistere alla presentazione della nuova Yamaha R9 2025.
Una cosa è certa, a mio avviso. Non è una moto che vuole sostituire le due sorelle ormai destinate alla pista.
Sembra piuttosto la fusione di entrembe. Una sportiva che punta alla facilità di guida e all’agilità, con una coppia e una schiena derivata dalla sorella scarenata, senza il bisogno di avere cavalli a palate.

Una sportiva dal dna vincente

Yamaha R9 2025 scheda tecnica e prezzo

Motore e ciclistica

Com’era previsto, il dna della nuova R9 deriva dalla naked MT09 e questo sembra promettere bene. Se avrà lo stesso successo, i ragazzi di Yamaha hanno fatto poker! 

Dall’Mt, la nuova Yamaha R9 2025 eredita il tanto apprezzato CP3, il 3 cilindri da 890cc con una potenza massima di 119cv a 10.000 giri/min ed una coppia di 93Nm a 7000 giri/min. In questo caso il rapporto finale, la fasatura dell’accensione e la mappatura del motore sono stati ottimizzati in funzione della maggior sportività della carenata.

Il telaio deltabox in alluminio, invece, è appositamente studiato per la nuova Yamaha R9 e pesa solamente 9,7 Kg riducendo notevolmente il peso complessivo della moto ( 195kg in ordine di marcia con serbatoio olio e benzina pieni ). Tra l’altro, si tratta del telaio più leggero mai utilizzato su una Supersport Yamaha.

La forcella è una KYB da 43mm è completamente regolabile sia in estensione che in compressione, alle alte e alle basse velocità. Anche il mono è completamente regolabile, in precarico, estensione, compressione ed altezza di guida.

Il reparto freni della nuova Yamaha R9 2025 prevede un doppio disco da 320mm all’anteriore morso da una pinza Brembo Stylema. Inoltre, è dotata di tubi in treccia metallica e pompa radiale anch’essa Brembo.
Al posteriore, invece, troviamo un disco singolo da 220mm.



Dotazione elettronica

I riding mode previsti di serie sono 3, ovvero i classici Sport, Street e Rain.
Oltre a questi, però, troviamo anche la possibilità di personalizzare e memorizzare due mappe “Custom” in modo da cucire la moto in base al nostro stile di guida.

Fra gli aiuti elettronici troviamo il controllo di trazione, del freno motore, il launch control, l’anti impennata, 4 livelli di erogazione della potenza ed il controllo dello slittamento laterale. La loro gestione è affidata alla piattaforma IMU a 6 assi, sviluppata direttamente da quella dell’R1.

Tutti i parametri e le informazioni di marcia sono visibili nel display TFT a colori da 5″ che può essere personalizzato in base al tema scelto. Grazie alla connettività con l’applicazione MyRide disponibile per il proprio smartphone, è possibile visualizzare eventuali chiamate, messaggi e altre info. L’app, oltre al percorso fatto, permette di registrare anche diversi parametri durante i propri giri in moto, che saranno poi consultabili sul proprio smartphone.

Per cambiate rapide e precise hanno equipaggiato la nuova R9 con il Quick Shift System di terza generazione bidirezionale, il cambio elettronico sia in salita che in scalata.


Aerodinamica e posizione di guida

Anche la nuova Yamaha R9 2025 è stata soggetta all’introduzione di ali aerodinamiche. Con uno sviluppo che ha visto numerosi test in galleria del vento, hanno ottenuto un miglioramento del grip all’anteriore sia a moto dritta che in curva. 

I semimanubri clip-on e le leve di freno e frizione regolabili permettono di migliorare la posizione di guida.

I cerchi sono in alluminio, ultra leggeri ed equipaggiati di serie con gli pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport RS11 con un 120/70 ZR17 M/C all’anteriore ed un 180/55 ZR17 M/C al posteriore.

Yamaha R9 2025 ali aerodinamiche wing

Colorazioni e prezzo Yamaha R9 2025

La nuova Yamaha R9 sarà disponibile da marzo 2025 e nonostante il prezzo non sia stato ancora reso ufficiale, dovrebbe essere inferiore ai 13.000€.

I colori disponibili saranno l’Icon Blue ed il Tech Black.

Che ne pensate?? Fatemelo sapere con un commento sotto al post di Instagram che trovate cliccando qui
Non dimenticate di seguire il profilo ed iscrivervi al canale privato per non perdervi i nuovi contenuti ed i nuovi articoli.
Date un occhio anche alle guide e alle recensioni, sono sicuro troverete molte informazioni utili per la manutenzione e per i nuovi acquisti.


Scheda Tecnica: Yamaha R9 2025

Cilindrata: 890cc
Alesaggio x corsa: 78,0mm x 62,1mm
Rapporto di compressione: 11,5:1
Potenza massima: 87,5 kW (119,0 PS) a 10.000 giri/min
Coppia massima: 93,0 Nm / 7.000 a giri/min
Inclinazione canotto sterzo: 22°35′
Avancorsa: 94 mm
Escursione Anteriore: 120mm
Escursione posteriore: 118mm
Lunghezza: 2.070 mm
Larghezza: 705 mm
Altezza: 1.180 mm
Altezza sella: 830 mm
Interasse: 1.420 mm
Altezza minima da terra: 140 mm
Peso in ordine di marcia (compreso oli e pieno benzina): 195 kg
Capacità serbatoio carburante: 14 l
Quantità olio motore: 3,5 l


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto: Yamaha.motor.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *