Il World Ducati Week è stato il palcoscenico ideale per la presentazione della nuova Ducati Panigale V4 2025 che ha già fatto parlare di se. Una moto completamente rivista sotto ogni aspetto che da un taglio netto al passato abbandonando alcune caratteristiche iconiche per le “vere ducati”.
Vediamo insieme le caratteristiche tecniche ed il prezzo.
Ducati Panigale V4 2025, una moto completamente rivista
Aumenta la potenza, migliora l’elettronica, la posizione di guida è stata rivista ma….addio forcellone monobraccio. Che ne pensano i Ducatisti? Questa sarà solo una delle tante discussioni che sentiremo nei prossimi giorni. Fin dal suo debutto infatti, l’estetica della nuova Ducati Panigale V4 2025 ha diviso gli appassionati, o la ami o la odi!
Vediamo ora nel dettaglio tutte le caratteristiche e cosa è cambiato rispetto alla vecchia Panigale.
Motore: più potenza e minor peso
Il cuore pulsante della nuova Ducati Panigale V4 2025 rimane lo stesso V4 a 90° da 1103cc, già presente anche sul vecchio modello, ma questa volta eredita alcuni componenti dalle versioni più sportive della casa di Borgo Panigale. Alternatore e pompa dell’olio sono ereditate dalla V4R, le camme hanno un profilo diverso ed alcuni componenti del cambio provengono dalla Superleggera V4.
Tutte queste migliorie, portano a due grossi vantaggi principali: Aumenta la potenza e si riduce il peso!
Ben 1Kg risparmiato, infatti, con la potenza che sale a 216cv a 13500 giri/min ed una coppia di 120,6Nm a 11250 giri/min.
Per chi vuole il massimo dalla nuova Panigale V4 2025, può scegliere la configurazione con scarico Akrapovic. In questo caso la potenza sale a 228cv!
Design ed elettronica
Prima o poi dovevamo affrontare questo argomento. Il Design.
Come detto poco fa, ha diviso in due gli appassionati. Da un lato chi ama il nuovo design, dall’altro chi grida allo scandalo e alla “cinesata”.
All’anteriore troviamo dei gruppi ottici full led con un nuovo profilo che integrano anche gli indicatori di direzione. Full led anche al posteriore, con il classico design simmetrico diviso a metà.
Il frontale, ora più alto di 25mm, prevede un nuovo design del cupolino che migliora l’aerodinamica ed integra le ali aerodinamiche. Al posteriore, invece, il codino è meno proteso verso l’alto.
Nuovo anche il display TFT colori da 6,9 pollici con la possibilità di scegliere fra due configurazioni, Road e Sport dando la priorità alle informazioni base, piuttosto che al tempo sul giro.
Il serbatoio da 17 litri è più stretto nella porzione posteriore ed integra ora delle zone antiscivolo in corrispondenza di cosce e ginocchia.
Grazie al nuovo design della carenatura e alle pedane più ravvicinate fra loro, permettono di ridurre del 4% la resistenza aerodinamica, permettendo al pilota di essere all’interno di una “bolla” d’aria in cui le turbolente sono ridotte al minimo.
Ciclistica: Addio Monobraccio, ne sentiremo la mancanza?
Un grosso colpo al cuore per i puristi, stiamo parlando dell’addio al forcellone monobraccio.
Ducati infatti per la nuova Panigale V4 2025 ha optato per un bibraccio che sfrutta però una nuova configurazione chiamata “Ducati Hollow Symmetrical Swingarm”.
Questo profilo, derivato dall’esperienza maturata in MotoGp, permette di ridurre la rigidità laterale del forcellone del 37% offrendo un maggior grip e una miglior percorrenza in curva.
All’anteriore, invece, grazie al nuovo telaio front frame più leggero del 17%, la rigidità laterale si riduce del 40% migliorando l’inserimento in curva.
Arriviamo alle sospensioni. All’anteriore troviamo una forcella Showa Big Piston Fork da 43mm completamente regolabile mentre al posteriore il mono Sachs completa il quadro.
Nella Panigale V4S 2025, invece, sono sostituite dal tris Ohlins a controllo elettronico Smart EC 3.0.
Forcella NPX-30 all’anteriore, mono Ohlins TTX36 al posteriore e ammortizzatore di sterzo dello stesso brand.
Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono marchiati Pirelli, più nello specifico Supercorsa SP V4 che nel caso della Panigale V4S 2025 saranno montati su cerchi forgiati in alluminio. Le dimensioni sono 120/70 ZR17 all’anteriore e 200/60 ZR17 al posteriore.
Freni: una tecnologia tutta nuova
La nuova Ducati Panigale V4 2025 è la prima moto al mondo a montare le pinze Brembo HypureTM all’anteriore.
Si tratta di pinze a 4 pistoncini da 30mm che hanno un design progettato per dissipare meglio il calore generato dalle frenate.
Al posteriore invece troviamo una pinza a due pistoncini con un disco da 245mm (330mm all’anteriore).
Il sistema di frenata prevede una nuova tecnologia sviluppata da Bosch in collaborazione con Ducati stessa.
Si tratta di un sistema di frenata combinata fra anteriore e posteriore azionando solamente la leva del freno anteriore, ma non solo.
Oltre a permettere una frenata combinata, con funzione cornering, grazie al Race eCBS presente nella nuova Ducati V4 2025 il freno continuerà ad attivare il freno posteriore anche dopo il rilascio della leva. Lo scopo di questo sistema è quello di migliorare l’inserimento e la percorrenza in curva aiutando a girare la moto più facilmente chiudendo la traiettoria.
Panigale V4 2025 prezzo e disponibilità
Il prezzo della nuova Ducati Panigale V4 2025 è di 27.790€ per la versione base, pronto a salire installando lo scarico Akra e tutti gli altri optional presenti.
La Panigale V4S 2025 invece ha un prezzo che parte da 33.990€ con sospensioni elettroniche Ohlins e cerchi forgiati in alluminio.
Potremmo ammirarla nelle concessionarie Ducati a partire da settembre 2024.
Che ne pensate? Preferite la nuova o la vecchia Panigale?
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Foto: Ducati.com