Continua la Ducati World Première 2024 e la presentazione delle nuove moto della casa di Borgo Panigale.
Il 19 ottobre è stata presentata la nuova Ducati Multistrada V4 RS, ancora più potente della Pikes Peak e con una dotazione da far impallidire le super sportive odierne!
Scopriamo insieme la scheda tecnica, il prezzo e le caratteristiche principali.
Ducati Multistrada V4 RS, la crossover più potente
Motore e ciclistica
Partiamo dal motore. Derivato dalla Moto GP, con distribuzione desmodromica, è lo stesso montato anche sulla Panigale e Streetfighter, riadattato in modo specifico per l’utilizzo della Multistrada V4 RS.
Con i suoi 1103cc di cilindrata riesce a sviluppare 180cv a 12250 giri/m e 118Nm a 9500 giri/m, cifre da capogiro per una crossover.
Con un motore derivato dalle competizioni non si poteva scegliere che una frizione all’altezza. Per questo è stata scelta la frizione a secco STM EVO SBK in alluminio e ricavata direttamente dal pieno, per la gioia degli amanti del suo caratteristico rumore.
Per sfruttare tutto il suo potenziale basterà impostare il riding mode Race che con il power mode fun consentirà di erogare la potenza piena in tutte le marce.
Come il motore, anche le sospensioni provengono dalle sorelle sportive. Stiamo parlando delle Ohlins Smart EC 2.0 opportunamente ricalibrate per offrire il giusto compromesso fra sportività e comfort durante la guida della nuova Ducati Multistrada V4 RS.
A trasmettere ciò che accade a contatto con l’asfalto ci pensa il nuovo manubrio, dotato di un nuovo sistema di fissaggio che prevede l’assenza dei silent block ed un ancoraggio diretto alla piastra di sterzo.
In questo modo le sensazioni trasmesse sono più dirette, precise e meno filtrate, l’ideale per tenere a bada la cavalleria a disposizione ascoltando ogni movimento.
Rimaniamo all’anteriore dove troviamo delle pinze Brembo Stylema rosse con dei dischi freno da 330mm.
Le gomme di primo equipaggiamento della nuova Ducati Multistrada V4 RS sono delle Pirelli Diablo Rosso IV Corsa
Più carbonio, meno peso e dettagli unici
In Ducati fanno sempre grande attenzione non solo ai dettagli, ma anche al peso.
Così è stato anche per la nuova Ducati Multistrada V4 RS.
Partiamo dal telaietto posteriore costruito in titanio e dal codino in tecnopolimero che, da soli, fanno risparmiare ben 2,5Kg. Anche l’uso di carbonio per il “becco” frontale ed una nuova batteria hanno fatto risparmiare un paio di kg sulla bilancia.
Il forcellone monobraccio come una vera Ducati, ed i cerchi Marchesini, oltre a far risparmiare altri 2,7Kg vanno a migliorare notevolmente le doti dinamiche della nuova Ducati Multistrada V4 RS.
Fra gli altri dettagli troviamo la livrea e la sella dedicate alla V4 RS, così come per le manopole ed i paramani.
Oltre a questo, vista la produzione limitata, ogni modello sarà impreziosito da una targhetta numerata.
Prezzo Ducati Multistrada V4 RS
Arriviamo al dunque.
Carbonio, componenti al top, dettagli unici e l’edizione limitata hanno un costo.
Quanto?
Per portarsi a casa la nuova Ducati Multistrada V4 RS bisogna sborsare ben 37490€.
Troppi?
Pochi?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto o su Instagram.
A proposito, vi siete già iscritti al canale privato di Instagram?
Così facendo resterete aggiornati sui nuovi post, sui nuovi articoli e sulle news che usciranno!
Seguite anche tutti gli altri social, li trovate cliccando sulle icone qui sotto.
Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un botto di soldi, va BENE particolari in carbonio per contenere il peso ma lo pago come fosse oro?
Troppo cara!!!
Sono d’accordo con te. E’ vero, la tecnologia sta facendo passi da gigante, le componentistiche sono sempre più performanti…ma…