Dopo Triumph, vediamo le novità che Aprilia ha presentato ad Eicma 2021. Per il marchio italiano, gli occhi erano tutti puntati principalmente sulla media Crossover-Adventure, la nuova Tuareg 660. In fiera, però erano presenti altre novità che hanno catturato i nostri sguardi. Vediamo insieme quelle principali.
Mi raccomando, però, ricordatevi di seguire il profilo Instagram @assettomoto.it ed iscrivervi al nostro canale Telegram. In questo modo potrete essere avvisati nell’uscita dei nuovi articoli, news e guide.
I nostri social:
Aprilia Tuareg 660
Partiamo dalla più attesa, una crossover-adventure di media cilindrata che condivide la nuova piattaforma che Aprilia usa anche per la Tuono 660 e la RS 660.
Questo layout di base si adatta perfettamente alle 3 moto, permettendo di avere delle moto divertenti e complete senza mettere richiedere necessariamente una valanga di cavalli.
La chiave infatti è il bilanciamento peso-potenza, che rende queste moto perfettamente sfruttabili a chi è più esperto, ed allo stesso tempo accoglienti e docili per chi ancora sta facendo pratica in sella.
Il motore dell’Aprilia Tuareg 660, quindi, è lo stesso delle sorelle più sportive, rivisitato per avere una maggior coppia e prontezza ai regimi medio-bassi. Eroga una potenza di 80cv ed una coppia di 70Nm.
Tramite il display TFT a colori è possibile gestire le varie impostazioni e controlli.
Grazie al pacchetto APRC, infatti, sono presenti 4 riding mode di cui 2 personalizzabili, uno dedicato in modo specifico all’offroad.
L’ABS può essere disattivato su entrambe le ruote o solamente nella posteriore, anche se non presenta la funzione cornering.
Traction control, cruise control, ed engine brake, completano la dotazione elettronica della nuova Aprilia Tuareg 660 che abbiamo visto ad Eicma.
Forcella da 43mm e monoammortizzatore a leveraggi progressivi sono marchiati KYB, sono completamente regolabili e la rendono ideale per la guida offroad. Al mono posteriore, è presente il pomello per regolare facilmente il precarico.
Il cambio elettronico è presente fra la lista degli accessori, così come l’app Aprilia MIA che permette di connettere lo smartphone ed interagire direttamente dalla strumentazione, sfruttando qualche funzione aggiuntiva.
I colori disponibili sono 3: Acid Gold, Martian Red, ed Indaco Tagelmust. Per i neofiti sarà possibile scegliere anche la versione depotenziata per patente A2.
Il prezzo della nuova Aprilia Tuareg 660 è di 11.990€.
Aprilia Tuono 660 Factory
Continuiamo a camminare fra le novità di Aprilia presenti ad EICMA e cambiamo segmento, spostandoci sulle naked.
Guardando la Tuono 660 presente ad Eicma si capisce subito che c’è qualcosa di diverso rispetto alla versione standard, ma quello che cambia lo si intuisce ancora di più dal nome.
Factory!
Questo aggettivo è sempre stato affiancato alle versioni più performanti delle moto di Noale ed anche in questo caso, la Tuono 660 Factory ne conferma la regola.
Il motore, innanzitutto, è lo stesso montato sulla sorella carenata Rs 660, ed eroga 100cv al posto dei 95 della Tuono standard e per dare più brio, rendendola più divertente, è stato montato un pignone con un dente in meno.
Anche il peso è stato rivisto ed ora è più leggera di circa 2 kg grazie all’adozione di una batteria al litio.
Le sospensioni vedono l’adozione di una forcella KYB ed un mono Sachs completamente regolabili mentre i freni sono marchiati Brembo, con pinze ad attacco radiale e dischi da 320 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore.
Di serie è presente il quickshifter, la piattaforma inerziale e l’ABS cornering.
Nel forcellone, inoltre, è stata applicata una protezione para-tacco laddove nel modello standard venivano riscontrati dei graffi dopo poco tempo di utilizzo.
Aprilia RS 660 Limited Edition MotoAmerica
Carenatura Stelle e strisce e dotazione arricchita per l’Aprilia RS 660 Limited Edition MotoAmerica nata per celebrare le vittorie della RS 660 nella Twins Cup 2021 americana dove sta lasciando il segno in modo importante.
Rispetto al modello standard sono presenti diversi accessori che richiamano il campionato americano, come il cupolino maggiorato, il codino monoposto e la possibilità di settare il cambio in configurazione tradizionale o rovesciato.
Verranno prodotti solamente 1500 esemplari perciò, se volete portarvi a casa l’edizione limitata di una moto che sta segnando la storia, affrettatevi!
Che ne dite delle novità di Aprilia ad EICMA 2021? Lasciate un commento su Telegram e sul post di instagram.
Continuate a seguirci per non perdere i prossimi articoli e le altre moto presenti ad EICMA. Iscrivetevi ai nostri social e su Telegram per rimanere aggiornati.
I nostri social:
© RIPRODUZIONE RISERVATA