- Come scegliere la mescola anteriore e posteriore
- Mescola pneumatici moto Metzeler
- Mescola pneumatici moto Pirelli
- NOTA IMPORTANTE
Oggi parliamo di un argomento che interesserà maggiormente i più pistaioli di voi, ovvero come scegliere la mescola dei pneumatici per la vostra moto.
Pirelli, ad esempio, propone la mescola l’SC0, SC1, SC2, SC3 ed SCX…Metzeler, invece, le differenzia in K0, K1, K2 e K3.
Vediamo di fare un po di chiarezza, spiegandovi la differenza fra le varie mescole per capire quale gomma fa al caso vostro.
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Come scegliere la mescola anteriore e posteriore delle gomme da moto
La mescola dei pneumatici da moto non va scelta solamente in base alla “durezza” e soprattutto, va scelta per scopi diversi fra pneumatico anteriore e posteriore.
Vediamo come scegliere la mescola giusta all’anteriore e al posteriore, e di quali parametri dobbiamo tener conto:
- Mescola pneumatici anteriori: La scelta dell’anteriore va fatta, oltre che in base alla durata, alla temperatura di esercizio ed al livello di prestazioni offerte, anche a seconda del vostro stile di guida.
Per quest’ultimo, le due alternative sono la ricerca della stabilità, oppure la sensazione di grip con l’asfalto.
Nel primo caso, la gomma sarà stabile ma non trasmetterà ogni asperità del terreno. D’altra parte, cercando la sensazione di grip, la gomma tenderà a muoversi copiando l’asfalto ma questo può ingannare il motociclista meno esperto. - Mescola pneumatici posteriori: Anche in questo caso non va tenuto conto solamente della temperatura di esercizio, della durata e delle prestazioni, bensì, anche al tipo di asfalto che può essere liscio o abrasivo.
Mescola pneumatici moto Metzeler
Partiamo da Metzeler, uno dei marchi leader che negli ultimi anni ha sfornato delle gomme di altissima qualità con nuove tecnologie che li rendono unici.
Un esempio sono le RACETEC™ TD SLICK, delle gomme da moto che hanno la grande particolarità di essere reversibili. In poche parole, ipotizziamo una pista con più curve a destra, la gomma avrà un usura maggiore da quel lato. Bene, vi basterà montare la gomma nell’altro senso per sfruttare anche l’altro lato disponibile.
- K0 Metzeler: La cosiddetta Super-soft, super morbida.
Una gomma dalla mescola progettata per garantire altissime prestazioni a discapito di una scarsissima durata. Perfetta per asfalti lisci, da il meglio ad alte temperature di utilizzo. - K1 Metzeler: Chiamata anche “Soft”.
Una gomma da moto con mescola più versatile, adatta ad asfalti lisci.
Meno estrema della K0, offre alte prestazioni abbinate ad una maggior durata.
All’anteriore, è una gomma comunicativa e da molta sensazione di grip e di ciò che accade a contatto con l’asfalto. - K2 Metzeler: La mescola “Media”.
Da usare preferibilmente su asfalti abrasivi, garantisce una durata maggiore, penalizzando un po le prestazioni.
Nel caso dell’anteriore, punta alla stabilità. - K3 Metzeler: La più dura, “Hard” .
Adatta sia su asfalti lisci che abrasivi, il suo scopo è offrire una grande durata, più alta delle precedenti, anche se con prestazioni minori.
All’anteriore è il giusto compromesso fra stabilità e sensazione di grip.È adatta all’amatore medio che non è un esperto pistaiolo e cerca una gomma che duri per più giornate in pista senza problemi.
Mescola pneumatici moto Pirelli
Passando ad un altro leader del settore, Pirelli, la storia non cambia di molto.
A cambiare sono principalmente le sigle ma la scelta viene fatta con gli stessi parametri citati poco fa. Vediamoli insieme.
- SC0 Pirelli: La “super-soft” che, anche in questo caso, offre prestazioni elevatissime in cambio di una scarsa durata.
Ottima per asfalti lisci - SC1 Pirelli: Una gomma con mescola morbida, che cerca di trovare un compromesso fra prestazioni e durata, sia su asfalti lisci che abrasivi. Nel caso dell’anteriore, è una gomma che offre prestazioni elevate trasmettendo un’alta sensazione di grip.
- SC2 Pirelli: Una gomma con mescola media, adatta maggiormente ad asfalti abrasivi, con prestazioni minori rispetto alla SC1 ma con una durata maggiore.
All’anteriore predilige la stabilità e l’uniformità delle prestazioni. - SC3 Pirelli: La gomma dura che trova il giusto compromesso per asfalti lisci e abrasivi, offrendo una elevatissima durata.
altra nota non da poco è l’elevata resistenza a più cicli termici.
È la gomma adatta a gran parte degli amatori.
All’anteriore risulta molto stabile ma allo stesso tempo riesce a trasmette il giusto livello di grip. - SCX Pirelli: La gomma da tempo, la gomma “One-shot”
Quando si entra in pista con questa, il decadimento è rapidissimo e bisogna sfruttarla fin da subito, ma le prestazioni sono le più elevate del lotto. Proprio per questo motivo, viene usata per “fare il tempo”, per cercare di abbassare il più possibile il tempo sul giro.
NOTA IMPORTANTE
Non fate l’errore di pensare che più una gomma è “estrema” e più avrete di sicuro prestazioni elevate. Per ottenere le massime prestazioni, infatti, la guida dovrà essere al limite per mantenere la gomma alla giusta temperatura.
Se così non fosse, il pneumatico, raffreddandosi, perderebbe grip diventando addirittura meno performante delle mescole meno “estreme”.
Perciò, fate attenzione al vostro stile di guida e al grado di esperienza che avete.
Ora che avete maggiori informazioni, siete in grado di scegliere la mescola per i pneumatici da moto che fa per voi.
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grazie mille molto inteessante vi seguirò.
Ciao Giuseppe, ti ringrazio, mi fa molto piacere che abbia trovato utile l’articolo.
Spero possa trovare degli ottimi consigli anche nelle altre sezioni del sito.
A breve, inoltre, arriverà una grande novità, continua a seguirci sui social e sul canale telegram per non perderla.
Ciao…
Sono un motociclista anziano..
Devo cambiare le gomme alla mia Honda ornet 600…
Tengo a precisare che mi interessa soprattutto la stabilità in curva.
Non mi interessa correre ne tantomeno la durata perché farò si e no 2000 km l’anno…
Mi interessa la sicurezza…
Che gomme posso montare?
Ciao Nicola, grazie per il tuo commento.
Le gomme sono qualcosa di molto soggettivo, dipende molto da come e quando usi la moto.
Se la usi prevalentemente con il bel tempo e non ti interessa la durata, ti consiglio di scegliere delle gomme sportive con mescola morbida come le Supercorsa e similari.
Occhio però che la durata cala drasticamente e se fai tratti autostradali si piattellano facilmente al centro.
Se vuoi aumentare leggermente la durata, scegli delle gomme bimescola con la mescola morbida sulle spalle, come le nuove Diablo rosso 4Corsa.
Fino ad ora quali sono le gomme che ti hanno convinto di più?
Molto interessante l’articolo,complimenti davvero. Invece per la mia kawasaki zx10r 2007 cosa mi consigli? Calcola che vivendo in Sicilia abbiamo ancora temperature medie e mai base di certo e le uscite che facciamo in gruppo sono le classiche uscite nei percorsi a basse/medie velocità in curva dove ci divertiamo a fare il tempo negli stessi percorsi domenicali che facciamo abituali nei tratti misti. Avendo notato che con le mie pirelli rosso corsa 4 non ho quel grip soddisfacente che mi permette di stare davanti ai 600 che montano pneumatici in mescola volevo optare per qualcosa in mescola anche non omologato.
Pensavo un k2 anteriore e posteriore o anche montare un k1 anteriore e k2 posteriore.
Calcolando che sono sempre tragitti di circa 200km dove i 100km si fanno ad una certa velocità e dove sono presenti una varietà di curve continue dai tornanti a curve di bassa velocità (Max 80km/h)
Ciao Gianluca, personalmente ti sconsiglio di montare qualcosa in mescola, non omologato, da usare su strada. Più che altro per un fattore di temperature di esercizio. Il ritmo deve essere costantemente alto per garantire le performance, in più non sempre le condizioni dell’asfalto stradale sono ottimali. Proprio per questo rischi di avere delle performance peggiori di molte altre gomme sportive stradali. Prova piuttosto con delle Supercorsa o con altre gomme molto sportive, ma comunque omologate per la strada