Prendete l’S1000RR, aggiungete una manciata di cavalli, migliorate l’elettronica , la ciclistica, l’impianto frenante…togliete qualche chilogrammo di peso ed aggiungete le ali aerodinamiche.
Ecco a voi la nuova Bmw M1000RR 2021 con una potenza di 212cv ed un peso di 192kg.
BMW M1000RR: Motore
Il 4 cilindri il linea dell’S1000RR, con tecnologia BMW ShiftCam che modifica la fasatura e l’alzata delle valvole, è stato rivisto e nella nuova M1000RR eroga una potenza di ben 212cv.
Oltre a bielle in titanio piú leggere e pistoni forgiati a 2 anelli di Mahle, cambia anche la geometria dei condotti della testata.
I bilanceri a dito più sottili e leggeri, sono più stretti di 1,5mm ed il motore ha guadagnato 500 giri/min, arrivando ora a 15.100giri/min.
Le modifiche hanno interessato anche il sistema di aspirazione, con condotti lavorati a macchina e l’imbuto dell’Airbox accorciato per migliorare il flusso d’aria in entrata.
Nonostante i valori di coppia massima siano rimasti invariati a 113Nm, la curva è migliorata ed è aumentata nella zona dei medi regimi.
L’impianto di scarico completamente in titanio, marchiato Akrapovic, dona un risparmio di peso di 3.657 grammi miglioranco così anche la maneggevolezza.
BMW M1000RR: Ciclistica
Il passo è stato allungato, così come la catena, e per compensare ciò, la corona ha ora 1 dente in più.
Il telaio in alluminio della nuova M1000RR si basa su quello dell’S1000RR ed è stato ottimizzato con l’unico scopo di migliorarne l’utilizzo in pista.
La forcella a steli rovesciati è stata ottimizzata, così come il monoammortizzatore che ora ospita una molla blu con ed un cinematismo progressivo Full Floater Pro.
Il pivot del forcellone è stato ridimensionato e ingrandito ed ora risulta facilmente regolabile in base alle proprie esigenze.
Ad abbassare l’ago della bilancia, infine, ci pensano anche i cerchi M in carbonio che migliorano notevolmente l’agilità e la dinamica di guida della nuova M1000RR.
BMW M1000RR: Freni
Niente marchi blasonati per l’impianto frenante dell’M1000RR bensì, per la prima volta, una Bmw monta l’impianto frenante “M” come solitamente accade nelle auto per indicare l’impianto ad alte prestazioni sviluppato dalla casa.
Nasce dall’esperienza maturata fra i cordoli nel Campionato del Mondo Superbike con lo scopo di fornire massima efficienza e stabilità.
Esternamente presentano lo stesso look delle pinze destinate alle auto, con un rivestimento anodizzato blu ed il logo M al centro.
Ovviamente presente anche nell’M1000RR il Race Abs.
BMW M1000RR: Aerodinamica
Ormai le abbiamo viste su tutte le ultime supersportive presentate, mancava solo lei.
Stiamo parlando delle ali aerodinamiche che ora sono presenti anche sulla nuova Bmw M1000RR.
Il loro compito, come già spiegato in altri articoli, è quello di aumentare il carico aerodinamico offrendo più stabilità e l’impronta a terra degli pneumatici in fase di accellerazione e velocità massima.
Sviluppate durante in pista e nella galleria del vento del GRUPPO BMW, le alette sono fatte di carbonio con rivestimento trasparente.
L’effetto delle alette è evidente anche nelle curve e in frenata, la deportanza consente una frenata ritardata e garantisce una maggiore stabilità in curva.
Troviamo, infine, un cupolino maggiorato che migliora il flusso d’aria offrendo anche maggior protezione al pilota.
BMW M1000RR: Elettronica
Le modalità di guida presenti nella nuova Bmw M1000rr sono “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Race”” e “Race Pro1-3”.
Nella modalità Race pro, inoltre, c’è la possibilità di regolare l’intervento del freno motore.
Il pacchetto elettronico continua poi con l’ultima generazione di Dynamic Traction Control (DTC) e la funzione DTC Wheelie con sensor box a 6 assi.
Il cambio elettronico Shift assistant Pro per cambiare marcia in salita e in scalata senza frizione può essere usato anche in configurazione di “cambio rovesciato” per l’uso in pista.
Gli aiuti elettronici non finiscono qui.
Troviamo anche il Launch Control, il Pit-Lane-Limiter, l’Hill Start Control Pro per le partenze in salita ed il cruise control adattivo elettronico con manopole riscaldate.
Il display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, presenta un’animazione esclusiva con logo M e interfaccia OBD che può essere utilizzata con il codice di attivazione per il logger di dati M GPS e M GPS laptrigger.
Pacchetto M competition
Non siete ancora soddisfatti della nuova M1000RR?
In questo caso BMW Motorrad offre, con il pacchetto M Competition, dei componenti di altissima qualità che la renderanno ancora più adatta alla pista.
Questo pacchetto offre, oltre al software laptrigger M GPS ed al corrispondente codice di attivazione, il pacchetto parti fresate M, il pacchetto M Carbonparts, un forcellone color argento più leggero di 220 g, la catena di M Endurance rivestita DLC e la copertura monoposto posteriore.
Prezzo
La nuova M1000RR viene offerta ad un prezzo che parte da 33.800€.
Il prezzo non è accessibile a tutti, questo è sicuro.
D’altra parte, però, non è una moto destinata a tutti.
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