Nel mese di aprile è stato segnalato un doppio richiamo che interessa la Yamaha Mt 09 e la Tracer 9, accomunate dal propulsore CP3. I richiami riguardano l’acceleratore ed il software presenti su entrambe i modelli. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Nel frattempo trovate la prova su strada dell’ MT 09 cliccando qui.
Se volete rimanere aggiornati sulle news e sugli articoli che pubblichiamo, iscrivetevi al canale Telegram che trovate cliccando qui. Seguite anche il nostro profilo Instagram e non perdetevi i reel, le foto e le storie che pubblichiamo quotidianamente.
Richiamo MT 09 e Tracer 9, problemi all’acceleratore e alla centralina
1 – Richiamo acceleratore MT 09 e Tracer 9
Il primo, segnalato l’1 aprile interessa i seguenti modelli : Tracer 9 (MTT890), la Tracer 9 GT (MTT890D) e MT 09 SP (MTN890D).
Il componente sotto inchiesta è l’acceleratore elettronico. Secondo quanto dichiarato, infatti, potrebbe rompersi se sottoposto ad uno sforzo, ad esempio sollevando la moto da terra.
I modelli da controllare sono solo quelli costruiti in questi periodi:
MT09 SP e Tracer 9 prodotte dal 01-10-2020 al 31-01-2022;
Tracer 9 GT prodotte dal 01-01-2021 al 31-02-2022.
2 – Richiamo software MT 09, MT 09 SP, Tracer 9 e tracer 9 GT
Passiamo al secondo che risale all’8 aprile ed interessa le MT 09, MT 09 SP, Tracer 9 e Tracer 9 GT costruite dal 01-10-2020 al 31-01-2022.
Questi modelli, a causa di un’errata programmazione, possono avere un problema al software che potrebbe far spegnere la moto o impedire che si accenda nelle seguenti condizioni:
- durante la scalata di una marcia, il motore potrebbe spegnersi;
- in fase di decelerazione, azionando leggermente il gas, la moto potrebbe spegnersi;
- in decelerazione, con il gas completamente chiuso, può accendersi la spia di avaria motore rallentando la risposta dell’acceleratore;
- quando si verifica un problema a qualche componente interno, potrebbe non accendersi la spia di avaria motore.
Come sempre, invitiamo tutti i proprietari di MT 09, Tracer 9 e degli altri modelli che rientrano in questa campagna a recarsi il prima possibile in un concessionario ufficiale per verificare e porre rimedio ad eventuali problemi.
Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA