Vietate le moto con scarico troppo rumoroso

 

moto rumorose scarico troppo rumoroso

La Germania aveva già affrontato la questione installando i “Radar Meduse” ovvero dei radar con fonometri in grado di rilevare i veicoli troppo rumorosi.
A distanza di qualche mese, il Tirolo prende una posizione ancora più dura, questa volta solo nei confronti delle moto con scarico troppo rumoroso.

Il Governo del Tirolo, infatti, bloccherà il transito delle moto troppo rumorose a partire dal 10 giugno, fino al 30 ottobre.

Il divieto scatta per tutti i motoveicoli che a libretto hanno una rumorosità superiore a 95 decibel.

A creare polemica è il fatto che molte delle moto in commercio, soprattutto supersportive, superano questo limite anche in configurazione di serie.

Fra le moto in questione troviamo la naked più venduta d’Europa, ovvero la Z900 con 97db di rumorosità con moto in configurazione di serie.

Altre moto considerate troppo rumorose sono la BMW S1000RR (98db), la Ducati Multistrada 1260 (102db), l’Aprilia Tuono (96db) e la nuova KTM 890 Duke (96db).

La polemica continua, poi, per com’è stato formulato questo divieto.
Va a bloccare, infatti, il transito ad alcune moto completamente di serie, permettendo la circolazione a moto che a libretto riportano un numero inferiore ma sono dotate di scarichi aftermarket che quindi vanno ad aumentarne la rumorosità.

Seguiremo come si evolve la situazione e vi terremo aggiornati…
La vostra moto rientra fra quelle con scarico troppo rumoroso?
Fatecelo sapere lasciando un commento e se vi va condividete la notizia con i vostri amici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto: SC Project.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *