Cremona Circuit, il nuovo tracciato

 

Dopo qualche mese, i lavori di ampliamento per il nuovo tracciato del Cremona Circuit sono terminati.
O meglio, sono terminati quelli riguardanti la pista e sono state ultimate le nuove curve, ma continuano ancora tutto intorno al tracciato.

In questo articolo faremo un giro in pista virtuale, vedendo insieme curva dopo curva cosa si differenzia il nuovo circuito di Cremona dal vecchio.

Prima di cominciare, però vi chiediamo di iscrivervi al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguirci su Instagram @assettomoto.it .
Trovate tutti gli altri social qui sotto:

nuovo tracciato cremona circuit
© Cremona Circuit

Nuovo Cremona Circuit, ecco cosa cambia

confronto

Il nuovo Cremona Circuit è lungo 3702m ed ora ha due curve in più, per la precisione diventano 13 di cui 6 a destra e 7 a sinistra.
Il rettilineo più lungo è di ben 896m e presenta ora dei curvoni veloci dove sfruttare e testare ancora meglio la ciclistica ed il motore della propria moto.

A cambiare non è solamente il tracciato principale, bensì, stanno ultimando i lavori anche nella zona circostante ad esso.

Ci saranno, infatti, dei nuovi box che affiancheranno la vecchia struttura ed un nuovo layout anche del circuito dedicato ai kart, che per certi versi ricorderà il circuito di Catalogna.

Giro virtuale nel nuovo tracciato del Cremona Circuit

Ci siamo, comincia il nostro giro virtuale nel nuovo tracciato del Cremona Circuit.

curva 1 cremona circuit nuovo tracciato

Usciamo dalla corsia box, ora più lunga di prima.
Ci troviamo nel breve rettilineo, anch’esso più lungo, che porta alla curva 1, ampia e veloce verso sinistra.


curva 1 2 3 nuovo tracciato cremona circuit

In un attimo siamo alla curva 2, più chiusa e lenta della vecchia.
Curva 3 e 4 formano una “S” il cui cambio di traiettoria coincide anche con una variazione di pendenza dell’asfalto.


curva 4 5 6 nuovo tracciato cremona circuit

Si arriva alla curva 5 del nuovo tracciato del Cremona Circuit, che coincide con la curva 3 del vecchio layout.
Ora è più ampia e ci permette di raggiungere con velocità maggiore la curva 6 che porta sul rettolineo.


curva 7 cremona circuit

Come si vede nell’immagine del confronto fra il vecchio ed il nuovo tracciato del Cremona Circuit, poco più su, il rettilineo è stato spostato di qualche metro verso destra.
Scelta fatta per renderlo più lineare rimuovendo la lieve curvatura presente nel vecchio layout cel circuito.


Con il rettilineo spostato, varia anche il raggio della curva 7, ora leggermente ridotto, e che collega il nuovo tracciato, alle “vecchie curve” che non hanno subito variazioni.

Le curve 8, 9, 10, infatti, rimangono invariate e ci portano fino al lungo rettilineo di 896m dove si spalanca completamente il gas.


ampliamento

Il lungo rettilineo è stato accorciato leggermente per dare più spazio alle vie di fuga, una scelta fatta per questioni di certificazione.

Al termine del rettilineo troviamo curva 11 e 12, una “S” veloce fino all’invariata curva 13, la ex curva 11, tornando così nel rettilineo dei box.


Ecco concluso il nostro giro virtuale sulle curve del nuovo tracciato del cremona circuit, che ne pensate?
Fatecelo sapere lasciando uno commento qui sotto, o nel relativo post su Instagram.
Trovate tutti i nostri social qui sotto, seguiteci per non perdere i nuovi contenuti.

Non dimenticate di dare un occhio anche alle altre sezioni del sito ricche di  consiglinewsrecensioni, e la nuova mappa interattiva con le attività in moto che potete fare sul territorio italiano.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 thoughts on “Cremona Circuit, il nuovo tracciato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *