Vuoi tenere traccia dei costi di gestione della tua moto?
Abbiamo creato un file ad hoc per te!
Prendi nota delle spese di manutenzione, benzina, accessori, ogni costo legato alla tua moto, suddividendole per categoria.
In questo articolo troverai una breve guida per compilare il nostro file ed il pulsante per scaricarlo gratis!
Download “Costi Gestione Moto – Assettomoto”
COSTI-GESTIONE-MOTO-Assettomoto.xlsx – Scaricato 214 volte – 128,37 KBConsumo medio reale della propria moto
Partiamo dalla parte superiore del documento. A sinistra troviamo la tabella che si vede nella foto qui sotto.
Poichè spesso i dati relativi ai consumi della propria moto che leggiamo sui display non sono esatti, con questa tabella potrete calcolare correttamente il consumo medio reale.
Basterà inserire i chilometri percorsi nell’ultimo giro ed i litri di benzina usati. Il consumo verrà aggiornato automaticamente.
Dati aggiornati in modo automatico
Passando a destra, troviamo una serie di dati. Non sarà necessario compilare nulla perchè verranno aggiornati automaticamente man mano che verranno inseriti i dati nella tabella più in basso.
Qui troverete un riepilogo con il totale dei costi di gestione della moto suddivisi per categoria.
Nella parte centrale è presente un riepilogo generale che tiene conto anche dei rifornimenti di benzina effettuati.
Costi gestione moto, come inserire i dati
Data
Arriviamo alla compilazione dei costi di gestione della moto.
Nella prima colonna va inserita la data dell’intervento o dell’acquisto. Potete scrivere la data come “29-12-21” e verrà aggiornata in modo automatico.
Categoria
In questo campo cliccate sulla casella vuota e successivamente sulla freccia che compare sulla destra.
Si aprirà un menu a tendina con le voci selezionabili.
Cliccate sulla categoria che vi interessa fra quelle disponibili (Benzina, Manutenzione, Gomme, Accessori, Abbigliamento).
Marchio – Materiale usato
Questa casella è utile per prendere nota dell’intervento effettuato e del materiale usato. Nel caso dell’inserimento di spese legate alla benzina potrete annotare dove avete fatto rifornimento o eventualmente il prezzo al litro.
Altrimenti, se non vi interessa, questa casella può rimanere anche vuota.
Litri di benzina, rifornimento
Questa casella va compilata solo nel caso di inserimento legato alla benzina.
È sufficiente scrivere il numero di litri, ad esempio 15.
La voce sarà aggiornata in modo automatico.
Chilometri (Km)
Quì potrete annotare sia i Km totali della moto, ad esempio nel momento in cui viene effettuato un intervento di manutenzione. Diversamente, potrete annotare i km percorsi con quel rifornimento ecc..
Basta scrivere i km senza punti o virgole, verrà aggiornato tutto in modo automatico una volta confermato.
Prezzo
Nell’ultima colonna andranno inseriti i vari costi di gestione della moto. i costi dei singoli interventi o dei prodotti acquistati.
N.B.: Attenzione, in questa casella se vanno inseriti anche dei centesimi, ad esempio 29,99€ ecc.. sarà necessario usare la virgola e non il punto.
Nel caso, invece, vadano inseriti semplicemente gli euro senza centesimi non avrete nessun accorgimento da adottare. La casella verrà aggiornata automaticamente aggiungendo due zeri nei centesimi.
Infine, ma non meno importante, cliccando sulla freccia a fianco di ogni nome categoria è possibile filtrare i dati selezionando delle singole caratteristiche. Ad esempio potrete selezionare tutte le spese effettuate in un mese, in un giorno, o in un anno. oppure vedere solamente quelle legate alla manutenzione, agli accessori ecc..
In ogni caso, se avete altre domande, dubbi, o suggerimenti, scriveteci a redazione@assettomoto.it o sui nostri social che trovate qui sotto.
I nostri social:
Per scaricare il file è sufficiente cliccare sul pulsante qui sotto e procedere al download gratuito.
Download “Costi Gestione Moto – Assettomoto”
COSTI-GESTIONE-MOTO-Assettomoto.xlsx – Scaricato 214 volte – 128,37 KBNon perdete anche tutte le altre guide e consigli che abbiamo preparato per voi, le trovate cliccando qui.
Se avete qualche aspetto che volete approfondire fatecelo sapere.
Vi è piaciuto il nostro file per i costi di gestione della vostra moto? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto o sul nostro canale Telegram (lo trovate cliccando sull’icona di Telegram presente qui sopra).
© RIPRODUZIONE RISERVATA