Backpack Racing: un corso in pista unico nel suo genere

 

Backpack Racing è un corso di guida in pista completamente diverso da quelli che fino ad ora hai conosciuto! 
In cosa si differenzia dagli altri corsi di guida in moto?
Il segreto è scritto proprio nel suo nome, ovvero Backpack!
Scopriamo insieme come si svolge e i numerosi vantaggi che offre!

Backpack Racing di Edoardo Mazzuoli

Cos’è Backpack Racing? Come si svolge?

Il suo ideatore è il pilota Edoardo Mazzuoli, ViceCampione Italiano SP250 2011, che di sicuro molti di voi già conoscono.
Ha gareggiato in molte categorie, dalle 125sp, passando per la WorldSSP300, fino ad arrivare alla National Trophy 600SS e CIV 600SS.

sessione teorica guida in pista

Backpack Racing si differenzia dagli altri corsi perchè non avrai nessun istruttore davanti a te, nè tanto meno ti seguirà in moto durante i giri in pista!
Non stiamo delirando, è proprio cosi, ed oltre a spiegarti come si svolge, ti spieghiamo anche i vantaggi di questa soluzione.

In pratica, verranno installate sulla tua moto una serie di telecamere in vari punti strategici, ed avranno lo scopo di registrare i tuoi movimenti durante le varie sessioni in pista.
Queste registrazioni verranno visionate in compagnia dell’istruttore che individuerà gli errori, ti indicherà cosa migliorare, e tornerai in pista per mettere in pratica i consigli.

Oltre a queste telecamere, inoltre, l’istruttore si posizionerà in vari punti della pista filmando gli allievi nei vari passaggi, in modo da avere anche un punto di vista esterno con la quale valutare eventuali miglioramenti.

Lo scopo di tutto ciò, è quello di far ragionare l’allievo e non semplicemente fargli copiare i movimenti di chi lo precede.
L’esempio che usa Edoardo è quello di un compito in classe.
Spiega, infatti, che se copi il compito di qualcun altro, magari prendi un bel voto, ma una volta a casa, avrai difficoltà a svolgere i compiti da solo.
Backpack Racing, invece, ti insegnerà le nozioni in modo da poterle mettere in pratica ovunque in modo del tutto autonomo.

Oltre ai movimenti in pista, verrà controllato il set up di leve e pedane, in modo da regolare la moto nel migliore dei modi, secondo le esigenze dell’allievo. 

Backpack Racing di Edoardo Mazzuoli

I Vantaggi di un corso come questo

Fino ad ora abbiamo capito che il vantaggio principale è quello di imparare a mettere in pratica, in autonomia, le nozioni che ci vengono spiegate, ed i vari punti da migliorare.

In questo modo, gli allievi non devono avere necessariamente lo stesso livello di esperienza, poichè verranno seguiti in maniera individuale.

Non sono, però, gli unici vantaggi di Backpack Racing.

Un altro grosso vantaggio è quello di scegliere la data e la pista su cui svolgere il corso!
Proprio così! Non siete voi ad andare dall’istruttore, bensì, sarà l’istruttore che verrà nella pista da voi scelta.

Proprio da qui nasce il nome “Backpack”, perchè per la prima volta sarà l’istruttore a raggiungerti in pista con il suo zaino e la sua attrezzatura!

Corsi di guida in pista in moto

Non abbiamo ancora detto che il corso si svolgerà con massimo 3 allievi al giorno.
In questo modo, potranno essere seguiti al meglio, dedicando il tempo necessario ad ognuno di essi.

Questo non vuol dire che in pista ci saranno 3 allievi, ma che l’istruttore seguirà solo loro per l’intera giornata.
Come detto in precedenza, sarete voi a scegliere la data e la pista.
Quindi potrete scegliere ad esempio una giornata di turni classici, oppure una giornata “open pit”, a seconda della vostra scelta.

La differenza sostanziale fra queste due giornate in pista è che nella giornata di turni classici i partecipanti verrano suddivisi in base alle capacità, mentre una giornata “open pit” potrebbe risultare un po più caotica, soprattutto per chi è alle prime esperienze.

Quanto costa Backpack Racing?

Possiamo dire che questo sia un’altro dei vantaggi offerti. 
Il costo esatto sarà da concordare con l’istuttore, e vi spieghiamo il motivo.

Il prezzo di Backpack Racing, infatti, rimane fisso.
A variare saranno solamente le spese di trasporto e sosta in base al luogo e alla durata dei corsi.

Questo vuol dire che più persone effettueranno il corso, e meno verrà a costare ad ognuno di essi, poichè la spesa verrà suddivisa.
Stesso discorso nel caso di sosta per più giorni. 
Anche in questo caso, infatti, la spesa sarà suddivisa per gli allievi di tutti i giorni.

Precisiamo inoltre che nel prezzo non è compreso l’ingresso in pista, ma verrà considerata come una sorta di consulenza, da aggiungere al costo necessario per l’ingresso alla pista scelta.


Che ve ne pare?
A noi sembra proprio il tipo di corso che mancava! 
Un’innovazione che si stacca da tutto ciò che eravamo abituati a vedere e che di certo migliora l’esperienza e l’apprendimento delle nozioni.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di contattare Backpack Racing attraverso uno dei canali che trovate qui sotto e di seguire i loro social.

Seguici su instagram @assettomoto.it  e su tutti i social che trovi qui sotto, per non perdere i nuovi articoli ed essere avvisato in maniera tempestiva!
Nella “bio” di instagram, inoltre, troverai tutti i nostri sponsor con dei codici sconto riservati da usare per i tuoi acquisti!
Dai un occhio, inoltre, le altre sezioni del sito ricche di consiglinewsrecensioni, e la nostra nuova mappa interattiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *