Non solo abbigliamento di qualità, da oggi il marchio Veneto si lancia in un nuovo mondo presentando il casco racing Alpinestars Supertech R10.
Scopriamo insieme le caratteristiche ed il prezzo di questo casco racing omologato stradale che per ora sarà disponibile solo in edizione limitata di 200 pezzi.
Nel frattempo iscrivetevi al canale broadcast su Instagram per rimanere sempre aggiornati.
Alpinestars Supertech R10, caratteristiche tecniche
Come ci ha abituato da sempre nel settore dell’abbigliamento, Alpinestars ha come focus principale l’alta qualità e lo fa anche con il nuovo casco racing Supertech R10. Lo standard di sicurezza è il più alto e rispecchia i requisiti di omologazione della nuova ECE 22.06, DOT e FIM.
La scocca è composta da 4 strati differenti. Partendo dall’esterno troviamo il primo strato in carbonio ad alta densità 3K. Il secondo è uno strato composito di carbonio unilaterale mentre, continuando verso l’interno, troviamo un terzo strato di fibra aramidica ed un ultimo strato in fibra di vetro.
Proseguendo ancora verso l’interno, troviamo lo strato forse più importante, ovvero quello necessario a dissipare le forze in caso di impatto. Si tratta di uno strato in EPS con multi-densità suddiviso in otto zone che offrono sei diverse densità di assorbimento.
Altra caratteristica interessante, è la presenza del profilo inferiore laterale della mentoniera rialzato. Questa scelta permette di ridurre eventuali lesioni alla clavicola in caso di di impatto.
Anche l’interno del casco ha visto uno studio particolare dei materiali. La superficie interna ha uno speciale trattamento anti attrito che permette alla fodera di muoversi a contatto con lo strato di EPS, riducendo anche in questo caso la forza trasmessa al corpo in caso di impatto.
Aerodinamica e comfort
L’aerodinamica del nuovo casco racing Alpinestars Supertech R10 è studiata nella galleria del vento per offrire il massimo in termine di comfort, riducendo le turbolenze anche a velocità molto elevate. Questo è reso possibile anche grazie alle alette laterali ed agli spoiler disponibili per il posteriore. Uno è standard e più corto, mentre l’altro è più lungo e dedicato alla pista.
Per migliorare il comfort interno è presente il sistema brevettato A-Head. Grazie ad esso è possibile regolare la calzata del casco sia per quanto riguarda l’altezza che l’angolazione.
Il campo visivo laterale è di 220° , quello verticale è di 57° e la visiera presenta un trattamento superficiale antigraffio e anti appannamento con sistema di chiusura in metallo.
Il peso è di circa 1500 grammi, a seconda della taglia scelta e le 11 prese d’aria garantiscono un ottimo flusso ricircolo interno, forse anche troppo se vengono aperte tutte.
Sono presenti i guanciali con sistema di sgancio rapido e l’attacco per la cannuccia per l’idratazione.
Prezzo Alpinestars Supertech R10 (S-R10)
Il prezzo del nuovo casco Alpinestars Supertech R10 (S-R10) non è ancora disponibile ma sarà questione di giorni, poichè arriverà nel mercato a fine 2023.
Per quanto riguarda la colorazione, invece, la versione “Launch Edition” vede la “premium dark candy red” con fibra di carbonio a vista ed un particolare effetto generato sotto la luce dei raggi solari.
È prodotta in serie limitata di 200 pezzi e non ci resta altro che attendere ancora qualche mese.
Continuate a seguire la pagina Instagram dove sarete aggiornati in tempo reale non appena verrà reso noto il prezzo.
Iscrivetevi anche al nuovo Canale Broadcast sempre su Instagram per rimanere sempre aggiornati e ricevere qualche spoiler sulle news e sui nuovi articoli.
Clicca qui sotto le icone dei social per seguire i profili di Assettomoto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Che spettacolo di casco…. Appena posso me lo compro …. Mi piacerebbe essere tra i primi 200 … ho avuto Arai … ora ho shoei … non sarò tra i primi 200 ma non farò finire il 2023 che lo acquisterò…. È un concentrato di estrema tecnologia nei materiali nella leggerezza e aerodinamica …..