In commercio si possono trovare diversi tipi di airbag per i motociclisti, il cui scopo è di limitare il più possibile eventuali danni in caso di incidente in moto.
Inizialmente, l’attivazione di questi airbag era di tipo meccanico, ovvero il gonfiaggio avveniva attraverso un apposito “laccio” fissato alla moto ed al pilota. A causa dell’urto con un oggetto, o di una caduta, questo laccio veniva messo in tensione attivando il dispositivo.
Da qualche anno, però, si sono sviluppati dei sistemi completamente indipendenti, che non necessitano di cavi, e che vengono attivati elettronicamente.
Uno di questi, è l’airbag IXON U03 nato dalla collaborazione del marchio francese con In&Motion.
Continua a leggere l’articolo per scoprire le nostre opinioni, il prezzo ed i vantaggi rispetto ai concorrenti.
– ATTENZIONE – A fine articolo troverai un codice sconto che ti farà risparmiare, continua a leggere per avere più info –
AGGIORNAMENTO: Nell’ultimo aggiornamento è stata introdotta la modalità “Adventure“, trovi ulteriori dettagli qui sotto.
Inoltre, iscriviti al canale Telegram per essere avvisato dei nuovi articoli, eventi e collaborazioni e seguici anche su Instagram @assettomoto.it
Scopriamolo insieme nel dettaglio:
- Com’è fatto
- Le certificazioni ricevute
- La compatibilità
- Modalità di rilevamento: strada e pista
- Come accendere l’airbag
- Come sostituire la bomboletta di gas
- Prezzo dell’airbag IXON U03
Com’è fatto l’IXON U03
Partiamo dall’estetica e dal materiale di cui è composto.
L’airbag IXON U03 si presenta come un comunissimo gilet prodotto con materiali morbidi e confortevoli.
Il rivestimento interno è in tessuto Mesh 3D, mentre sui fianchi troviamo una retina traspirante.
Lo scopo di questi due materiali è quello di favorire la traspirazione soprattutto nei mesi più caldi.
Passando alla zona posteriore, troviamo un paraschiena di livello 1 integrato all’interno del gilet, mentre all’esterno c’è un secondo rivestimento a nido d’ape dove trova alloggiamento la centralina.
Tramite la centralina vengono comandati tutti i sensori presenti nell’airbag, come il GPS, l’accelerometro, ed il giroscopio.
Le certificazioni ottenute
Facciamo notare che l’airbag IXON U03 è stato approvato dalla Dorna in MotoGP ed è stato sviluppato grazie all’aiuto dei piloti della MotoGP, EWC, FSBK.
Inoltre, è uno dei 3 airbag da moto approvati dalla FMI ed ha ottenuto 5 stelle su 5 nella classifica della SRA.
L’SRA è un’organismo indipendente che raggruppa le società assicurative francesi.
In questo caso l’SRA ha delegato il CRITT ad effettuare i dovuti test sulle zone di protezione, sui tempi di rilascio, sui tempi di gonfiaggio, e sulle prestazioni di protezione.
La Compatibilità dell’airbag IXON U03 con giacche e tute da moto
Passiamo ora alla compatibilità.
L’airbag IXON U03 è compatibile con tutte le giacche da moto, purché abbiano il giusto spazio necessario al gonfiaggio.
Meglio ancora se usate con una giacca o una tuta IXON già compatibili.
Vi spieghiamo la procedura per verificare se la vostra giacca è compatibile:
- Misurate la circonferenza del vostro torace, e sommatelo alla circonferenza della vostra vita all’altezza del torace.
Il risultato, dividetelo per 2.
Es: 100 + 90 = 190cm 190 / 2 = 95cm
Annotate questo risultato. - Prendete ora la vostra giacca e appoggiatela su una superficie piana.
- Sommate ora la larghezza della giacca all’altezza del torace alla larghezza misurata all’altezza dell’ombelico.
Es: 58 + 52 =110cm
Se la differenza fra i due risultati ottenuti è maggiore o uguale a 13cm, la vostra giacca è compatibile con l’airbag IXON.
NB: Non usare con tute divisibili, o con giacche agganciate ai pantaloni, in quanto potrebbero creare problemi nella zona del cavallo e della zip con un capo non compatibile.
Modalità di rilevamento: strada, pista e adventure
Le modalità di rilevamento sono tre:
- Strada
- Pista
- Adventure ( AGGIORNAMENTO Marzo 2021 )
Nella modalità strada, l’airbag IXON si attiva quando si urta un altro veicolo ad una velocità superiore a 25km/h ed un’angolo compreso fra i 45° ed i 135°.
Nella modalità pista, invece, si attiva in caso di high-side o low-side, ad una velocità superiore a 50km/h.
A marzo 2021 è stata introdotto un’aggiornamento per la centralina dell’Airbag Ixon, contenente la modalità Adventure.
Questa modalità usa un algoritmo differente, in grado di riconoscere i movimenti dovuti al terreno accidentato, senza confonderli con quelli di una possibile caduta.
Le parti del corpo protette dall’airbag, in caso di scoppio, sono il petto, l’addome, il collo e la schiena.
Da segnalare che dopo lo scoppio, l’airbag IXON U03 non si sgonfia da solo, ma sarà necessario rimuovere la bomboletta di gas.
È possibile fare lo switch fra le modalità, tramite l’app specifica.
Sempre attraverso l’app, inoltre, è possibile controllare lo stato dell’airbag, la batteria residua, e molto altro.
Come accendere l’airbag IXON U03
Vediamo insieme come accendere ed attivare l’airbag IXON U03.
- Portare su “on” l’interruttore a lato della centralina.
Nel caso fosse già su “on”, premere due volte il pulsante centrale. - Inserire la centralina nell’apposita sede del paraschiena assicurandosi che sia incastrata correttamente.
- Verificare che le luci si accendano correttamente senza indicare anomalie.
Come sostituire la bomboletta di gas dopo lo scoppio dell’airbag IXON
Uno dei vantaggi dell’airbag IXON U03 è che, in caso di scoppio, possiamo sostituire da soli la bomboletta di ricarica del gas.
Se il dispositivo non subisce danni, è possibile sostituire la bomboletta ben per 3 volte prima di mandarlo all’assistenza.
Questo vuol dire che per 3 scoppi possiamo riutilizzare l’airbag, ripristinandolo in autonomia, in pochi secondi, ovunque ci troviamo.
N.B: in caso di scoppio, l’airbag non si sgonfia da solo, ma dev’essere rimossa la bomboletta di gas.
Ecco i vari passaggi da fare per sostituire la bomboletta di gas in seguito allo scoppio dell’airbag IXON U03, dopo essersi accertati che non abbia subito danni:
- Aprire la zip sul dorso per arrivare all’alloggiamento della bomboletta
- Sollevare la bomboletta esausta e rimuoverla facendo pressione sulle due linguette nella zona superiore
- Controllare che la guarnizione sia correttamente in sede e non sia danneggiata
- Inserire la nuova bomboletta
- Ricollegare il connettore alla bomboletta di gas
- Posizionare la bomboletta nella sede specifica
- Chiudere la zip
- Verificare che la nuova bomboletta venga riconosciuta correttamente dalla centralina attraverso l’apposito led
Prezzo Airbag IXON IX-Airbag U03 e abbonamento
Il prezzo dell’airbag IXON U03 è di 399€.
Al costo dell’airbag dovrete aggiungere quello della centralina.
Per quest’ultima potrete scegliere più soluzioni:
- Formula classica
- Formula Rivoluzione
Nella formula classica, acquisterete la centralina con altri 399€, in un’unica soluzione, e diventerà vostra a vita.
Nella formula rivoluzione, invece, pagherete una sorta di abbonamento mensile di soli 12€ (oppure 120€ annuali) per 3 anni, con un’opzione di acquisto di 99€ dopo 3 anni. (Vedi il codice sconto a fine articolo)
In questo caso, potrete usufruire di numerosi vantaggi esclusivi:
- Non dovrete sborsare altri 399€ in un’unica rata.
- Potrete sospendere l’abbonamento durante i mesi in cui non usi la moto
- Con questa formula, prolungherete in modo illimitato la garanzia della centralina (che durerà per tutto il periodo dell’abbonamento).
- Avrete a disposizione un servizio VIP dove, in caso di malfunzionamento dell’In&Box, ve ne verrà inviato uno in 72 ore.
- Dopo i 3 anni, potrai usufruire dell’ultimo modello disponibile della In&box.
Per quanto riguarda la modalità pista e quella adventure, invece, potrete scegliere se attivarla al costo di 25€ annuali, oppure 8€ mensili (da aggiungere ad una delle due formule sopra citate)
Con questo codice sconto, infine, potrete usufruire di 3 mesi di abbonamento gratis, oppure 30€ di sconto a seconda della formula scelta per l’attivazione dell’airbag IXON U03!
CODICE SCONTO
da inserire in fase di registrazione: PRZKBNJ
Noi vi consigliamo senza dubbio la soluzione in abbonamento, annuale o mensile.
Possono sembrare molti soldi, è vero, pensate però al vantaggio di poter sospendere l’abbonamento, oppure al fatto che per ben 3 scoppi potrete ripristinare l’airbag in autonomia ovunque voi siate, in pochi secondi.
Ora tocca a voi, lasciate un commento qui sotto, o sotto al post che trovate sul nostro profilo instagram @assettomoto.it e su tutti gli altri social che trovi qui sotto.
Non dimenticate di dare un occhio anche alle altre sezioni del sito ricche di consigli, news, recensioni, e la nuova mappa interattiva con le attività in moto sul territorio italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Interessante ma il costo è ancora elevato …
Ci sono anche altri airbag a prezzo simile o inferiori che, visto così, mi convincono di più.
Non parliamo delle soluzioni top
Che sono improponibili….
Ma è possibile metterlo sopra alla giacca?
Ciao Gabriele, purtroppo questo modello non può essere messo sopra la giacca perchè non è resistente all’abrasione. Ci sono altri modelli di marche competitors che permettono questo, ma occhio che non sono provvisti di paraschiena integrato.
Non è vero ci sono altre alternative sempre con paraschiena integrato che possono essere indossate sopra la giacca come quello della tucano
Ciao Antonio, hai ragione, quelle da te citate sono delle soluzioni appena uscite o comunque recenti.
Come vedi, l’articolo ed i commenti sono di un anno fa e fortunatamente nel frattempo la tecnologia ha fatto ulteriori sviluppi.
Salve funziona anche se vai a sciare
Ciao Gerlando, non credo sia indicato per l’utilizzo con gli sci. Fra i parametri selezionabili ci sono solamente configurazioni motociclistiche (strada, pista, offroad)