Durante l’ultimo anno, abbiamo assistito ad una larga diffusione delle appendici aerodinamiche viste inizialmente solo sui prototipi della Motogp.
Il loro scopo sarebbe quello di aumentare il carico al suolo assicurando così una migliore stabilità alle alte velocità.
Kawasaki, con la celebre H2R con motore sovralimentato, ha sviluppato da qualche anno degli appositi spoiler posti ai lati del cupolino.
Ducati, in modo analogo, ha recentemente dotato la Panigale di due tipologie di appendici:
– sulla V4R troviamo delle ali laterali singole poste all’altezza dei gruppi ottici anteriori.
– sulla V4 Superleggera, oltre a quelle già presenti sulla V4R ( ma con linee e dimensioni diverse ) ne troviamo altre due poste più in basso con una diversa inclinazione per incrementare ulteriormente il carico aerodinamico generato.
Arriviamo alla protagonista dell’articolo, Honda, che a differenza delle precedenti, ha sviluppato per la nuova CBR1000RR-R un sistema integrato alla carena.
Una sorta di canale dove l’aria che convoglia al suo interno, aumenta la deportanza per mezzo di piccoli spoiler presenti.
Di sicuro una soluzione meno “scenografica” delle concorrenti.
Honda ha recentemente presentato un nuovo brevetto che riporta il design di uno spoiler integrato in un nuovo codone aerodinamico.
Dai disegni infatti si può notare un codone corto e sviluppato verso l’alto, formato da una struttura perimetrale con una nervatura centrale verticale come sostegno.
L’inclinazione della zona superiore è stata progettata con lo scopo di creare una deportanza che smorzi le turbolenze generate dal passaggio dell’aria sulla schiena del pilota.
Il codone progettato in questo brevetto viene inoltre presentato sul design di una naked con scarico alto sottosella ed un frontale che richiama la vecchia Honda CB1000R.
Cosa ci riserva Honda per il futuro? Dobbiamo aspettarci una nuova Maxi-Naked pronta a sfidare le regine del segmento come la Superduke 1290 R, S1000R e Streetfighter V4?
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Fonti: honda.com
Foto: kawasaki.com; ducati.com